Wordpress, PHP, CSS e Javascript tips!

WordPress. Utilizzare l’immagine in evidenza come miniatura dell’excerpt

di  /   /  Nessun commento A- A A+

wordpress-923188_960_720Per diverso tempo, una delle richieste che andava per la maggiore sui forum e i blog che si occupavano di WordPress riguardava la possibilità di estrapolare la prima immagine del post affinché potesse essere poi utilizzata come immagine da corredo dell’excerpt.

La tecnica che veniva suggerita era abbastanza semplice. Tramite una regex si recuperava la prima immagine del post:

Una tecnica “grezza” che però raggiungeva lo scopo, a patto che l’autore si ricordasse sempre di inserire una prima immagine nel post.

Poi WordPress dalla versione 2.9 ha introdotto le “immagini in evidenza” e di colpo la tecnica è diventata obsoleta, nonostante qualcuno continui a utilizzarla pure ora.

Il vantaggio dell’immagine in evidenza è lampante: potete ad esempio decidere di non inserire alcuna immagine “visibile” a corredo del vostro articolo, ma parimenti facendo in modo che il vostro articolo qualora fosse condiviso abbia comunque una immagine a corredo.

Ma come funziona l’immagine in evidenza e come possiamo inserirla nell’excerpt? Tutto ciò è piuttosto semplice: si prende un’immagine e la si carica tramite l’apposito box presente nell’editor del post. Dopo di che, la si richiama tramite la funzione get_the_post_thumbnail(); che restituisce l’immagine senza stamparla a video. Una alternativa è utilizzare la funzione che stampa direttamente a video (the_post_thumbnail()).

Ecco un esempio:

Naturalmente dovete sostituire $post_id (opzionale) con l’id del post. Mentre per quanto riguarda $size (opzionale), potete utilizzare la parola chiave per il formato dell’immagine (thumbnail, full, medium o large). Quanto a $attr (opzionale), questo valore fa riferimento a un array di valori attinenti agli attributi dell’immagine (src, title, alt, class ecc. ) che possono essere modificati a piacimento.

Per maggiori approfondimenti: WordPress Codex.

© 2016 Il Jester – Note Legali  Commenta
Archiviato in: Wordpress  /  Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *