Wordpress, PHP, CSS e Javascript tips!

WordPress. Creare un custom post type in modo semplice e veloce

di  /   /  Nessun commento A- A A+
  Attenzione! Questo post non è stato più aggiornato da almeno 90 giorni. Potrebbe contenere dati, notizie e scripts non aggiornati o non in linea con gli attuali standard!

customposttype-700x300In un altro articolo ho spiegato come creare delle tassonomie personalizzate. Ora è interessante spiegare come possiamo creare un custom post type, cioè una tipologia di post personalizzata, diversa da quella standard (post) e dalle pagine statiche (page).

Il tutto avviene con un semplice snippet da inserire nel file functions.php. Ecco:

Abbiamo creato un custom post type chiamato “musica”. Nel menu della pagina amministrazione verrà visualizzato accanto a “Pagine”. Cliccandoci, avremo una sezione simile a quella dei post e delle pagine, dove possiamo creare articoli specifici dedicati – come nell’esempio – alla musica (ma potete sbizzarrirvi).

Per richiamare i custom post type nel tema, è necessaria un’altra funzione, molto simile a quella per richiamare i post e le pagine, con una differenza: in questo caso si utilizza la classe WP_Query:

Questo codice può essere inserito in qualsiasi punto del tema. Tuttavia, se volete creare dei template specifici per il custom post type “musica”, potete creare dei template pagina, assegnando il nome del custom post type: single-musica.php e archive-musica.php.

© 2016 Il Jester – Note Legali  Commenta
0Yes0No
Archiviato in: PHP, Wordpress  /  Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *