Wordpress, PHP, CSS e Javascript tips!

Creare tassonomie personalizzate per WordPress

di  /   /  Nessun commento A- A A+
  Attenzione! Questo post non è stato più aggiornato da almeno 90 giorni. Potrebbe contenere dati, notizie e scripts non aggiornati o non in linea con gli attuali standard!

custom-tassonomyIn WordPress, le tassonomie personalizzate sono estremamente utili quando dobbiamo fare delle particolari classificazioni, soprattutto se usiamo i custom post type, e cioè i tipi di post personalizzati.

La domanda a questo punto è: come posso creare delle tassonomie personalizzate per WordPress? Apparentemente l’idea di creare delle tassonomie personalizzate sembra qualcosa che va oltre le possibilità di uno sviluppatore alle prime armi. Ma la verità, fortunatamente, è un’altra. E’ sufficiente incollare nel file functions.php il seguente codice, ovviamente personalizzandolo a seconda delle proprie esigenze:

La prima funzione crea una tassonomia simile a quella delle categorie e cioè gerarchizzata (categoria -> categoria figlia -> categoria figlia della categoria figlia ecc. ecc.). La seconda funzione invece crea una tassonomia simile a quella delle etichette (i tags). Entrambe possono essere utili soprattutto nelle recensioni di musica e libri (si usano le tassonomie gerarchizzate per i generi musicali, mentre per esempio le tassonomie non gerarchizzate per gli artisti).

© 2016 Il Jester – Note Legali  Commenta
0Yes0No

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *