Wordpress, PHP, CSS e Javascript tips!

Aggiungere un pulsante all’editor tinymce di WordPress

di  /   /  Nessun commento A- A A+

Con l’aggiornamento all’ultime versioni del noto plugin Tinymce Advanced (che utilizzo sui miei blog), è scomparso il pulsante “cite”, da me molto usato quando devo riportare brevi citazioni. La differenza con il blockquote è evidente: con quest’ultimo si riportano brani più lunghi in un paragrafo a parte; con il <cite>, brani più brevi, nella stessa linea del testo.

Dunque dovevo trovare una soluzione che potesse colmare la lacuna (si spera temporanea). Quanto meno finché non troverò una soluzione più “pulita” o gli sviluppatori di Tinymce Advanced non decidano di reinserire nel plugin i pulsanti xhtml.

Ancora una volta, la soluzione è piuttosto semplice. Non si deve far altro che incollare il seguente codice nel file functions.php:

All’interno della cartella del tema dove avete i vostri file .js (file che contengono javascript), dovete poi inserire un nuovo file js, che io ho chiamato cite_tiny_mce.js, ma che ognuno può chiamare come meglio crede, anche perché la funzione può essere utilizzata per l’inserimento di qualsiasi pulsante all’interno dell’editor. Nel file .js, dovete inserire questo codice javascript:

Ovviamente, all’indirizzo relativo all’immagine, inserite un’immagine che possa meglio rappresentare il vostro pulsante. Nel caso di “cite” io ho creato un’immagine con i sergenti alti. Niente di trascendentale. L’importante è che faccia il suo sporco lavoro:

cite-650x247

© 2016 Il Jester – Note Legali  Commenta
Archiviato in: PHP, Wordpress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *